CHE COS’E’ L’UROLOGIA ?
L’urologia è un ramo della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle patologie che coinvolgono l’apparato urinario maschile e femminile, nonché l’apparato genitale maschile.
Le principali aree di interesse dell’urologia includono:
Tratto urinario superiore: Questo include i reni e gli ureteri, i condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica.
Vescica: L’organo che raccoglie e immagazzina l’urina prima che venga escreta dal corpo.
Uretra: Il tubo attraverso il quale l’urina lascia il corpo dall’apertura dell’uretra.
Organi genitali maschili: Questo comprende la prostata, le vescicole seminali, i testicoli, il pene e altre strutture associate.
L’urologia si avvale di varie procedure diagnostiche e terapeutiche, che possono includere esami di laboratorio, imaging medico (come ecografie, tomografie computerizzate, risonanze magnetiche), endoscopia, chirurgia e terapie farmacologiche.
CHI E’ L’UROLOGO ?
Gli urologi sono medici specializzati che trattano una vasta gamma di condizioni, tra cui infezioni del tratto urinario, calcoli renali, disturbi della vescica, disfunzione erettile, infertilità maschile, iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), cancro alla prostata, cancro ai reni, cancro alla vescica e altri problemi urologici.
Gli urologi utilizzano una combinazione di metodi diagnostici, tra cui esami fisici, analisi del sangue e delle urine, imaging medici come ecografie, radiografie e tomografie computerizzate (CT), nonché procedure invasive come la cistoscopia e la biopsia prostatica per valutare e diagnosticare le condizioni urologiche.
DR GIOVANNI ZANINETTA
Ha eseguito come primo operatore numerosi interventi di chirurgia oncologica maggiore sia a cielo aperto che laparoscopici. Ha eseguito oltre 500 interventi endoscopici. Ha contribuito all’esecuzione di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi corsi e convegni.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1993 con voto 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Il trattamento endourologico delle stenosi ureterali ed ureterointestinali” (Direttore Prof. Luciano Giuliani).
Si è specializzato in Urologia nel 1999 presso lo stesso Ateneo. E’ stato Responsabile dell’UF di Urologia della Clinica Città di Alessandria (accreditata con SSN) dal 2013 al 2018 nel Gruppo guidato dal Prof. Puppo e poi dal Dott. Introini.
Dall’ottobre 2017 al marzo 2018 è stato responsabile dell’UF di Urologia 2 della Clinica Santa Rita di Vercelli-Policlinico di Monza (accreditata con il SSN). Nel 2017 ha conseguito il Master di II livello in “Chirurgia Robotica e Laparoscopica avanzata in Urologia” presso il polo Universitario di Orbassano diretto dal Prof. Francesco Porpiglia.
Attualmente lavora come Consulente Urologo presso l’Ospedale di Lavagna (ASL 4 Liguria) diretto dal Prof. Medica, dove si occupa di chirurgia laparoscopica specie in ambito oncologico.