C.so Andrea Podestà 1/33
+39010589246
info@arsmedicagenova.it

Senologia

CHE COS’E’ LA SENOLOGIA ?

La senologia è un campo della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie della mammella e
delle varie condizioni benigne o maligne. Gli specialisti in senologia sono medici che si concentrano specificamente sulla prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento e il follow-up delle malattie legate alla mammella. Questo settore medico comprende diverse procedure diagnostiche, come la mammografia, l’ecografia mammaria, la risonanza magnetica (RM) e la biopsia, oltre ai trattamenti come la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia e l’ormonoterapia, a seconda della condizione del paziente. La senologia è di fondamentale importanza per la salute delle donne e gioca un ruolo significativo nella lotta contro il cancro al seno e nella promozione della consapevolezza e della prevenzione.

CHI E’ IL SENOLOGO ?

Il chirurgo senologo è lo specialista che tratta tutte le patologie che riguardano la mammella, sia nella donna, sia nell’uomo.I campi in cui opera sono quello clinico, attraverso la visita senologica, e quello chirurgico, che oggi sempre più spesso unisce l’oncologia e la chirurgia plastica, con benefici anche sulla sfera psicologica del paziente.

DR FLAVIO GUASONE

” E’ importante prestare sempre molta attenzione anche all’aspetto estetico dell’intervento, che si riflette, di conseguenza, sulla sfera psicologica del paziente.

Oltre 1200 interventi di patologia mammaria, comprendenti anche la parte ricostruttiva, il Dr Guasone è un chirurgo senologo e tratta tutte le patologie che riguardano la mammella, nella donna e nell’uomo. Dal 2018 Responsabile della Struttura Semplice Chirurgia Senologica ASL 3, la sua attività si distingue in clinica e chirurgica. Dopo la visita conoscitiva, in cui ricostruisce l’anamnesi del paziente, valuta la necessità di intervenire o meno chirurgicamente, a seconda dei casi. La sua attività chirurgica riguarda le condizioni più varie, dai tumori mammari alle patologie benigne fino alle patologie disfunzionali.
Il suo obiettivo è quello di accompagnare i pazienti in un percorso di cura e guarigione alla ricerca di un ritrovato benessere. Inoltre cerca di far comprendere loro l’importanza della prevenzione. La prima visita di controllo, salvo casi particolari, è consigliata a partire dai 30 anni. Il suo consiglio è quello di eseguire dei controlli periodici e chiedere un consulto, senza perdere tempo, nel caso si noti qualche anomalia.

FAMIGLIARITA’

Tra i fattori di rischio del tumore della mammella c’è indubbiamente la famigliarità con la neoplasia. Che cosa si intende per famigliarità? La famigliarità indica la trasmissione tra membri del medesimo nucleo famigliare di determinate caratteristiche o condizioni, che possono comportare un rischio maggiore di contrarre una determinata malattia.
Una quota dei tumori della mammella che vengono diagnosticati ogni anno è di natura ereditaria. Le famiglie considerate ad alto rischio sono quelle dove sono presenti almeno due casi di cancro mammario precoce (prima dei 40 anni) o un caso di cancro ovarico, dell’endometrio o della prostata in parenti molto prossimi tra loro.
In questi casi una visita senologica è consigliata già nelle ragazze molto giovani.