CHE COS’E’ L’ORTOPEDIA?
L’ortopedia è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento, della prevenzione e della riabilitazione delle lesioni e delle malattie che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico. Questo sistema comprende ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e altri tessuti connettivi.
L’ ortopedico tratta una vasta gamma di condizioni, tra cui fratture ossee, lesioni sportive, malattie degenerative delle articolazioni come l’artrite, deformità congenite o acquisite, problemi spinali come ernie del disco, problemi del piede come piede piatto o alluce valgo e molte altre patologie muscolo-scheletriche.
La pratica ortopedica comprende sia trattamenti non chirurgici, come terapia fisica, esercizio terapeutico, farmaci e dispositivi di supporto, sia interventi chirurgici per riparare o sostituire parti danneggiate dell’apparato muscolo-scheletrico.
CHE COS’E’ LA TRAUMATOLOGIA COMPLESSA?
La traumatologia complessa si occupa della gestione di lesioni muscolo-scheletriche gravi, complesse e spesso multiple.
Questa branca della medicina si concentra sul trattamento di lesioni causate da traumi ad alto impatto, come incidenti stradali, incidenti sportivi gravi o lesioni causate da eventi traumatici.
Le lesioni trattate possono coinvolgere diverse parti dell’apparato muscolo-scheletrico, inclusi ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e nervi. Queste lesioni possono essere complesse a causa della gravità del trauma, della presenza di fratture multiple, lesioni dei tessuti molli, danni neurovascolari e altre complicazioni.
L’ ortopedico è in grado di valutare e gestire queste lesioni in modo completo, utilizzando una combinazione di tecniche chirurgiche, terapie conservative e riabilitazione. L’obiettivo è ripristinare la funzione e la stabilità dell’area colpita, ridurre il dolore, promuovere la guarigione e massimizzare il recupero funzionale del paziente.
DR MASSIMILIANO CAFORIO
Il Dr Caforio è Direttore S.C Ortopedia e Traumatologia ASL4,
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Ortopedia e Traumatologia con Lode c/o presso Università degli studi di Parma
Nel corso della sua carriera ha lavorato come dirigente medico c/o ASL5 Spezzino dal 2011 fino al 2021 occupandosi di traumatologia complessa e chirurgica Protesica ed artroscopica di anca , ginocchio e spalla e robotica con robot MAKO.
Dal 2021 fino a Gennaio 2023 ha lavorato come dirigente medico c/o Divisione Ortopedica del IRCCS Policlinico San Donato di Milano occupandosi di traumatologia e chirurgica protesica ed artroscopica.
Ha lavorato inoltre dal 2015 fino a gennaio 2023 come membro Ortopedico senior della Clinica Mobile nel campionato del mondo di Moto GP e seguo tutt’ora piloti del mondiale e del campionato di enduro e cross.
Da Febbraio 2023 è il Direttore della S.C di Ortopedia e Traumatologia dell’ASL4
Ha eseguito fino ad oggi più 2 mila interventi come primo operatore di Ortopedia protesica e traumatologia complessa.
Il suo credo è quello di prendersi cura a 360° del paziente e seguirlo nel suo processo di guarigione ed accompagnarlo passo dopo passo nelle scelte migliori e dedicate per il trattamento di ogni caso.